la politica, la magia e il potere

« Older   Newer »
  Share  
mattiaII
view post Posted on 21/4/2013, 06:28




politica... quante volte è stata pronunciata questa parola? e anche democrazia?
politica è una parola della grecia antica, che significa occuparsi di ciò che riguarda la polis. la polis era un insieme di alcune migliaia(cioè pochissimi) di persone che convivevano, e che si conoscevano, e che si trovavano per discutere e prendere decisioni circa gli affari della loro città.
Avete mai sentito un "politico" parlare di Politica? No, mai. i loro battibecchi e le loro chiacchiere sono solo un patetico teatrino. Addirittura si sono sentiti alcuni falsi politici dire <<voi non siete "politici">> a quelli di cinquestelle, che volevano fare un po di politica, o che per lo meno sembrava.

E la democrazia, il potere del demos dove sta ? il demos non esiste più da diverse migliaia di anni, perchè si dice ancora democrazia, mi chiedo. invece oggi abbiamo una cittadinanza immensamente più numerosa di quella di una polis greca, e solo il fatto di essere così tanto numerosi basterebbe a rendere impossibile il fare politica. ma a parte questo c'è che i cittadini sono rincoglioniti da tv, scuola, religioni e la sconfinata quantità di distrazioni inutili, si insomma, tutto il sistema di rincoglionimento. dov'è il potere di una massa di decerebrati che vota lega o pdl?

Dunque perchè si continuano ad usare a sproposito le parole democrazie e politica? Tra un po lo dico.

La magia un tempo era una materia di studio, che però è stata bandita e oggi basta pronunciare il nome per coprirsi di ridicolo o destare scandalo. Oggi la magia è relegata a favole romanzi e film, il rappresentante più famoso è un insulso maghetto con una bacchetta che spara scintille.
No, la magia, in breve, è la volontà e il pensiero che agisce modifica quel che chiamiamo "mondo reale". Il mondo reale è sempre plasmato dal pensiero e dalla volontà, essere maghi significa averlo capito e riuscire a farlo consapevolmente (è il concetto che conta, non che esista davvero un mago) In ambito scientifico è fatto noto che l'atto di osservare va a modificare ciò che si osserva, e questa è magia, ma chi lo sa si vergogna a dirlo.

il linguaggio e le parole sono la forma più bassa di magia. Le parole infatti possono modificare la realtà che si percepisce. Un esempio molto semplice: LA giraffa tende a diventare un po femminile mentre IL cavallo diventa un po maschile.

A forza di sentir dire la parola "politica" si finisce per pensare che esista davvero una cosa che si chiama politica, fatta da politici, eletti dal popolo frustrato perché in teoria dovrebbe detenere il potere, ma invece il potere è detenuto da una casta. Questo tecnicamente è un incantesimo, e se vogliamo è questo l'unico potere che hanno i "politici".
Poi non è che abbaino davvero il potere, sono solo tasselli di un sistema. Pensiamo a Mussolini, che era una specie di dittatore, che tutti erano suoi fanatici servitori. aveva il potere, alcuni dicono. Però poi, in seguito a determinati eventi, gli italiani si sono stufati, l'hanno ammazzato e ne hanno messo in mostra il cadavere. Dov'era il potere di Mussolini? non ce l'ha mai avuto.
.

Edited by mattiaII - 21/4/2013, 11:33
 
Top
Seb'
view post Posted on 28/4/2013, 18:28




sai che è vero, la politica in realtà non esiste da molto, almeno non in forma di democrazia. Soprattutto in italia poi

L' altro giorno a otto e mezzo c'erano ospiti due tipo del pd (uno dalla parte di bersani, l' altra di renzi) e Gino Strada, il fondatore di Emergency. Loro hanno battibeccato per almeno 20 minuti per una parlamentare che si faceva portare i carrelli al supermercato dalle guardie del corpo, Gino Strada è stato zitto. Poi la Gruber gli ha chiesto cosa ne pensasse e lui, anche se un po' fuori luogo, ha risposto che non ne pensava niente e ha iniziato a parlare di povertà, ospedali etc. Dapprima mi ha lasciato un po' disorientato, cioè, non c'entrava proprio nulla con quello di cui si stava parlando, ma poi ho capito che era l' unico che stava parlando di cose serie. Se c'è gente che non arriva a fine mese, che una tipa si faccia portare il carrello non me ne frega niente. L' esempio è importante, è vero, ma se uno non dà l' esempio cosa facciamo, stiamo a lapidarlo o ci diamo lo stesso da fare con l' aiutare chi non ce la fa?
E così per ogni problema.

Poi sì, c'è il discorso che siamo troppi e soprattutto una buona metà di noi è massa (nel senso dispregiativo del termine). Ultimamente mi rendo sempre più conto che la gente è stupida, ma non con cattiveria, è solo che certe cose non le comprendono, non capiscono quali sono le priorità di uno stato. Vedi il criticare una parlamentare senza badare ai veri problemi. La gente scema è quella che va a dire le cose alla parlamentare, vuol dire che veramente non vede che è il minimo. Idem i politici che si schierano con o contro la parlamentare, visto che non ci devono essere schieramenti per far andare bene l' economia di uno stato.


E poi c'è anche quello, il discorso della democrazia... da un lato mi rendo conto che si tratta di una forma di governo fallace: prende la parte della casta che ha interessi sbagliati, se funziona bene invece prende le parti della maggioranza che però non fa altro che prendere decisioni stupide. Quindi l' unica soluzione che vedo è educare la massa, farle capire a fondo i significati delle decisioni. Ciò ovviamente è impossibile però, perché l' uomo è per natura un animale che fa ciò che fanno gli altri e visto che ben pochi fanno le cose che pensano, tutti gli altri fanno cose a caso copiandosi a vicenda senza cavare un ragno dal buco.
 
Top
mattiaII
view post Posted on 29/4/2013, 07:17




sono abbastanza d'accordo, vorrei solo aprire una parentesi sul fenomeno televisivo. quando si sente qualcuno che parla dei problemi reali, tutti quanti sono contenti, ma se invece ci si chiedesse se è di qualche utilità effettiva, e se sono davvero quelli i problemi, purtroppo la risposta sarebbe una doppietta di no . ci sono i buoni e i cattivi, ma è tutto quanto un teatrino finalizzato a gestire le emozioni della gente.

faccio un esempio: uno dice che bisogna ridurre gli stipendi ai politici e investire sulla sanità, in modo che ci siano ospedali per tutti. scatta l'applauso, e le emozioni si canalizzano.
la verità è che la sanità è la peggior istituzione criminale al mondo, paragonabile solo all'industria bellica. la gente deve essere malata e consumatrice di farmaci, e le poche ricerche che sono alternative a questo vengono accuratamente insabbiate.
parliamo anche della scuola per fare altri esempi? la scuola andrebbe del tutto cancellata, ma il dibattito mediatico è diviso tra il cattivo che vuole fare i tagli, e il buono che si oppone, così il telespettatore è portato a sostenere ancora di più la causa della scuola.
 
Top
Cameron89
view post Posted on 4/5/2013, 15:41




CITAZIONE
faccio un esempio: uno dice che bisogna ridurre gli stipendi ai politici e investire sulla sanità, in modo che ci siano ospedali per tutti. scatta l'applauso, e le emozioni si canalizzano.
la verità è che la sanità è la peggior istituzione criminale al mondo, paragonabile solo all'industria bellica. la gente deve essere malata e consumatrice di farmaci, e le poche ricerche che sono alternative a questo vengono accuratamente insabbiate.

Cavolo, è quello che penso ogni volta che la tv sta accesa su quei penosi programmi di merda che parlano sempre di ste robe tanto per fare un pò di rumore e pigliare quattrini

Ormai sto sistema va così:

sappiamo che A è una merda e che fa quel che fa per i soldi --> invitiamo della bella gente avida e parliamo di A senza preoccuparci minimamente di mettere in pratica delle soluzioni, anche sparando delle falsità, così facciamo dei soldi anche noi
 
Top
mattiaII
view post Posted on 5/5/2013, 10:21




anche quella dei soldi è un magheggio, parlarne sempre come fossero l'obbiettivo, dico, perchè i soldi sono un mezzo...sto cambiando argomento, ma voglio dire, è abbastanza sterile, per esempio, continuare a dire che i parlamentari hanno dei mega stipendi, sarebbe meglio chiedersi per qual fine è il mezzo, e perchè quel mezzo sono sempre i soldi
 
Top
4 replies since 21/4/2013, 06:28   81 views
  Share